In occasione della riqualificazione dello storico palazzo che diede i natali a Giuseppe Tomasi di Lampedusa, autore de Il Gattopardo, sull’ampio terrazzo di uno degli appartamenti più grandi del piano nobile dell’edificio è stata costruita una suggestiva piscina, a firma dell’architetto Carmelo Greco e dello studio palermitano PL5.
Vista la particolare collocazione di quest’opera, si è rivelato necessario evitare interventi edili pesanti e costosi: è stata scelta invece una struttura prefabbricata autoportante, che garantisse al tempo stesso robustezza e leggerezza. Uno dei lati maggiori della vasca, di forma rettangolare, coincide con l’estremità del terrazzo, mentre gli altri tre sono contornati da una panca in travertino.
L’esterno della piscina è rivestito con delle mattonelle di pregiata ceramica siciliana, smaltata a mano, che riprendono il motivo ornamentale geometrico ricorrente nella pavimentazione circostante; l’interno della vasca, invece, è rivestito con un manto in PVC armato interamente con fibre di Trevira color sabbia, termosaldato in opera.
L’impianto di ricircolo dell’acqua conta di due skimmer collegati direttamente al filtro e caratterizzati da uno sportellino dotato di galleggiante, che fa in modo di avere una tracimazione adattata di volta in volta al livello dell’acqua. Due fari LED bianchi illuminano la piscina durante le ore notturne, conferendole un’atmosfera unica che stimola la fantasia degli ospiti ad abbracciare la dimensione letteraria.