Menu

Prodotti Chimici

Prodotti Chimici

Prodotti Chimici

()

Il trattamento chimico dell'acqua

L’acqua della piscina si contamina continuamente: pioggia, foglie, polvere, insetti, sudore, urina, ecc.; con il favore della temperatura queste sostanze creano colonie di batteri, parassiti ed alghe, i cui effetti si possono notare facilmente anche ad occhio nudo grazie alla progressiva diminuzione di cristallinità dell’acqua (un’acqua cristallina al 99[[[%]]] è già un’acqua inquinata).

Per utilizzare la piscina in sicurezza, con il comfort e le prestazioni attese, è quindi indispensabile una continua pulizia dell’acqua: infatti, se l’acqua non è trattata in modo adeguato, la piscina può trasformarsi in un fertile “terreno di coltura” per batteri ed altri microrganismi responsabili di patologie quali: otite, congiuntivite, infezioni intestinali, infezioni alle vie respiratorie, verruche, ecc..

La filtrazione dell’acqua di una piscina, grazie ad una operazione fisico-meccanica destinata ad eliminare le impurità, è la prima barriera all’inquinamento, ma anche in presenza di ottimi sistemi di filtrazione sappiamo che le impurità non sono totalmente trattenute dai filtri, perché le particelle inquinanti possono arrivare a dimensioni veramente piccole (meno di 40 micron).

Risulta così indispensabile completare l’azione del sistema di filtrazione scelto con un idoneo trattamento chimico.

Per mantenere in condizione ottimale l’acqua della piscina è necessario quindi, oltre ad un corretto impianto di filtrazione, usare una serie di prodotti chimici che abbiamo opportunamente scelto secondo la qualità dei componenti, la loro efficacia e la sicurezza nell’uso.

I trattamenti chimici fanno riferimento ai principali fattori (pH-TAC-TH) che possono influenzare la resa di questi prodotti; prima di usare la “chimica” è indispensabile quindi misurare e conoscere le caratteristiche di base dell’acqua della piscina, evitando così spese inutili e concentrazioni di prodotti non corrette.

ALCUNE INFORMAZIONI UTILI AL TRATTAMENTO CHIMICO DELL’ACQUA

pH o potenziale di idrogeno

La misurazione del pH indica la quantità/concentrazione di idrogeno nell’acqua. La quantità di idrogeno presente nell’acqua determina il livello di “acidità”: nella scala da 0 a 14, il valore di “7” è il livello di idrogeno (pH) che rende l’acqua “neutra”. Da 0 a 7 l’acqua si definisce “acida”, da 7 a 14 l’acqua si definisce “basica”.

L’azione di prodotti chimici disinfettanti, flocculanti, ecc. è condizionata dal livello di “pH” presente nell’acqua: per ottenere il massimo della resa da questi prodotti l’acqua deve quindi mantenere il pH tra il 7,2 e il 7,6 (acqua leggermente basica).

  • Share